Capitolo 697 - Naruto e Sasuke parte 4 - Commento
Capitolo nuovo, commento nuovo. Con questo capitolo, abbiamo chiaramente la percezione che lo scontro sta volgendo al termine, a favore di chi, non lo so ancora.
Riprendiamo lo scontro dall’ultimo paginone del capitolo scorso, dove Naruto lanciava due Rasen-Shuriken, mentre Sasuke scoccava il Chidori-Arrow dal suo Susanoo. Ricordando velocemente il cerchio dei Chakra, possiamo notare che, come sappiamo, il vento è superiore al fulmine. Per tal motivo l’impatto tra le due tecniche, produce un forte temporale, con fulmini e venti al di sopra del normale. Ciò è dovuto anche al fatto che il fulmine alimenta il vento.
Pagine 2-3
Gli effetti della burrasca si producono su vaste distanze, abbattendo foreste, provocando maremoti, e fortissime correnti ventose. Il risultato di tutto ciò è un grandissimo tornado, dal quale cadono apparentemente sfiniti i due protagonisti dello scontro.
Pagina 4
Possiamo inoltre notare che le teste di Hashirama e di Madara non ci sono più, dato che i forti colpi atmosferici le hanno letteralmente spaccate e fatte volare via, per farle ricadere, poi, qualche metro davanti, sotto i loro piedi. Questa piccola vignetta nasconde in sé un significato ben più grande, interpretabile in diversi modi. Io, ho l’ho pensata cosi: queste statue ormai prive di testa, stanno a significare un definitivo taglio col passato, che non tornerà più a nuocere, perché le menti e le ideologie (e quindi le teste) che hanno creato quel tipo di società, sono state sopraffatte dalla nuova generazione, che sicuramente cambierà il mondo, cercando di non commettere gli stessi errori precedenti, ma che resterà impressa nel volto della valle (e quindi del mondo), perché da questo momento in poi, in quelle posizioni ci saranno loro. A questo punto, sono più propenso a una futura collaborazione tra i due – perché vi ricordo che, secondo me, la morte di solo uno dei due, non è contemplata – ovviamente è una personale opinione.
Da pagina 5
Dopo essere precipitati, ed essersi rialzati a fatica, Sasuke concentra il chakra nel suo occhio e acccende i fuochi. Il suo Amaterasu è diretto sulla parte destra di Naruto, che lo blocca grazie al chakra del Kyuubi che gli circonda il braccio. Sasuke è ormai senza chakra e Naruto ne approfitta per riproporci una tecnica che non vedevamo da tempo, la Combo del Leone (Ittai Rendan). Tuttavia,mentre Naruto sta per dargli il pugno con la mano del dolore grave, Sasuke fa una giravolta e i due si colpiscono a vicenda.
Da pagina 8
Mentre la sua controparte viene scaraventata a terra, l’Uchiha ne approfitta per tirare fuori il c… gli shuriken, in modo da rimandare a nanna le copie dell’Uzumaki. A quel punto, Sasuke prepara il Chidori e si fionda sul suo avversario colpendolo direttamente nel petto. Ma a quanto pare, era una copia anch’essa e Naruto, nascostosi dietro di lui, gli assesta un bel pugno sulla guancia. Stessa scena di prima, solo che stavolta è Sasuke e finire a terra e senza chakra – dato che il Chidori si esaurisce –.
Per quanto riguarda la faccenda della copia trafitta, ho visto molti utenti che hanno avuto perplessità su come si sia svolta la scena. Il buon Madara, vi erudirà (o almena ci provo): in sostanza, Sasuke lancia i tre shuriken sulle tre copie, che sparendo lasciano il caratteristico fumo che contraddistingue la tecnica. In questa nube o Naruto crea una copia e si scambia con esso (ipotesi improbabile in quanto affaticato e perché non c’è il tempo materiale per farlo) oppure, in precedenza, Naruto aveva creato delle copie in più e le aveva nascoste. Quando Sasuke colpisce il falso, esso scompare nel fumo e Naruto approfitta per attaccare.
Naruto, quindi, prepara un Rasengan, ma proprio mentre sta per colpire, inciampa e cade. Stessa cosa che accadde a Hinata, un bel po’ di capitoli fa. Kishimoto ci spoilera il NaruHina e che non se ne parli più.
Indi per cui, inizia una zuffa planetaria, con calci, pugni, ganci, montanti, destri e chi più ne ha più ne metta. Un po’ di sane mazzate e legnate alla Bud Spencer&Terence Hill, o alla Rocky, se preferite. Siamo passati a un inizio dello scontro con tecniche da orbi, e dove il chakra scorreva a fiumi, a uno scontro di puro taijutsu.
Da pagine 14-15
Nel frattempo, dato che Sasuke ha terminato il chakra, non è più in grado di mantenere attiva l’illusione di Sakura, che quindi si risveglia, tra i ricordi del primo scontro tra i due ninja, all’Accademia. La piccola digressione suSakura, è stata una strategia particolarmente efficace di Kishimoto, per la transizione alla prossima pagina, che ci fa capire che Naruto e Sasuke stanno già combattendo da un giorno; o meglio, hanno combattuto fino alla sera.
Da pagina 17
Inoltre, possiamo notare un paio di piccoli parallelismi, roba da niente, ma che comunque sono degni di nota. Ci riferiamo al periodo in cui in due shinobi erano giovincelli e Sasuke disse che Naruto non poteva toccare la sua fronte nemmeno con un dito, nel primo, mentre, a quando le parti erano invertite nel picchiarsi, nel secondo di questi due parallelismi. Ebbene… guardate sotto.
Kurama, nel frattempo, stava accumulando del chakra per la sua forza portante, ma Naruto si dimentica dei poteri del Rinnegan e se lo fa ciulare con estrema facilità. D’altronde è una abilità che avevamo visto con Pain, col mondo Preta, e con Nagato contro Killer Bee, durante la guerra. Grazie a questa ricarica di energia, Sasuke riesce nuovamente a mettere in atto il Chidori e si appresta a colpire il suo dirimpettaio.
“Addio, mio unico e solo amico”. E’ questa la frase che conclude il capitolo, una frase intrisa di dolore, perché Sasuke non vuole uccidere Naruto, ma è costretto a farlo per la sua filosofia di Hokage. Rimaniamo estasiati dinanzi a questo spettacolo.
A questo punto sono diverse le ipotesi che si sono fatte:
- Sakura si mette di mezzo, ricordando lo scontro sul terrazzo dell’ospedale; la ritengo altamente poco probabile perché Sakura è distantissima e la stessa cosa dicasi per Kakashi
- Naruto blocca il Chidori di Sasuke, ferendosi al braccio destro, spiegandocosi il motivo della fasciatura all’arto, nel film The Last. A quel punto Naruto abbraccia Sasuke, per togliergli l’oscurità, un po’ come fece con la sua controparte alle cascate della verità. Il tutto finisce a tarallucci e vino.
- Dato che “La storia è fatta di corsi e ricorsi”, e questi capitoli ce lo stanno dimostrando, io sono molto più propenso a credere che quella sia una copia di Naruto, mentre quello vero, soprenderà Sasuke alle spalle, per intenderci, un po’ come fece Hashirama contro Madara. Solo che stavolta Naruto non “ucciderà” la sua controparte.
Dal capitolo 626
Il commento termina qui, voglio sapere voi come la pensate, cercherò di rispondere a tutti e se proprio non ci riuscirò, quantomeno vi lascerò un like. Ringrazio sempre tutti gli utenti che aiutano a crescer la pagina con i loro commenti, le loro condivisioni e i loro like. Arrivederci :D
- Madara
Caricamento commenti in corso...
Scrivi un Commento
Per scrivere un commento devi essere Registrato!
Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!