Capitolo 5 e 6 di Naruto Gaiden - Commento
CAPITOLO 05 - Il mondo che verrà
Questo capitolo ha rappresentato, per cosi dire, il giro di boa della miniserie. Infatti, da alcune indiscrezioni, questa piccola serializzazione durerà 10 capitoli circa. E possiamo dire che, come giro di boa, è stato davvero entusiasmante.
La storia si riapre da dove l’avevamo lasciata, con Sarada che dopo aver sbloccato lo Sharingan incontra il padre. A quanto pare, l’ipotesi fatta nel precedente commento si è rivelata veritiera: Sasuke NON CONOSCE MINIMAMENTE sua figlia,tranne che il nome. E cosa significa questo? Significa che la tecnologia ha fatto balzi da gigante, meno che nel settore della telefonia: non esistono ancora gli smartphone e quindi non è possibile inviare foto (e non esistono nemmeno social network e cose del genere), perché altrimenti l’avrebbe riconosciuta. Quando però capisce che è sua figlia, ha l’istinto di toccarla/abbracciarla ma non lo fa (non so per quale motivo, forse per mantenere l’aria di austerità della missione o del personaggio); scena abbastanza triste.
Arriva quindi la fatidica domanda di Sarada, che poi scoppia in uno sfogo tenuto dentro per troppo tempo sull’assenza del padre. Ma Kishimoto, trollone com’è, ovviamente non chiarisce la faccenda, perché Sasuke è evasivo come sempre e Sarada scappa via in lacrime.
C’è da dire però che le diverse espressioni di Sasuke è abbastanza costernata, e oramaiSONO CONVINTO CHE LE STANNO NASCONDENDO QUALCOSA DI GROSSO.
Nel capitolo 681 – Le lacrime di Kaguya, Zetsu Nero, spiega a Naruto e Sasuke, che gli Zetsu Bianchi erano le precedenti vittime dello Tsukuyomi Infinito, mentre ora Sasuke stesso ci dice che sono stati creata da un’altra persona. Se invece, a scanso di equivoci nelle traduzioni, pensiamo che i due eserciti siano diversi, si spiega il motivo per cui Kaguya voleva creare un esercito (forse): voleva fronteggiare questo fantomatico tizio, con cui forse era entrata in contrasto. Però ancora non si spiega il motivo per cui voleva creare nuove dimensioni.
L’altra potenziale incongruenza deriva dal fatto che Sasuke definisce Mister X più pericoloso di Kaguya. La cosa, la ritengo alquanto improbabile, in quanto Kaguya era venuta in possesso del chakra di tutto il mondo, tranne quello di Naruto, Sasuke, Sakura e Kakashi. Quindi, credo che la pericolosità sia riferita all’abilità strategica del nuovo personaggio, perché diciamocelo, Kaguya era una completa ebete.
La scena si sposta finalmente sul MISTERIOSO TIZIO che decide di scappucciarsi e rivelare la sua faccia. E qui partono alcune riflessioni.
Innanzitutto, dobbiamo seriamente supporre che il tizio nominato da Sasuke (che da ora per comodità, chiamerò X) sia quello che si è levato il mantello. Sasuke però dice che l’esercito di Zetsu fu creato molto tempo fa, quindi dobbiamo suppore che X sia immortale. Il problema è: come? L’Izanagi è l’unica opzione che mi balena in testa: la numerosità degli occhi a disposizione glielo permetterebbe e vi spiego anche come (e vi spiego anche come questa tecnica non sia probabile).
Da quello che abbiamo capito, X ha creato un esercito di Zetsu, ma è rimasto sempre nell’ombra,quindi non ha partecipato direttamente a nessuna disputa. In questo modo, la sua aspettativa di vita è abbastanza alta, diciamo intorno agli 80 anni. Ipotizziamo che le vicende di Kaguya/Juubi siano avvenute 300 anni prima delle vicende attuali e ipotizziamo che X sia nato nella stessa epoca di Kaguya. Al massimo, può aver usato Izanagi 6/7 volte – matematicamente sono 4 volte, ma dobbiamo anche tenere conto che la prima volta ha una aspettativa di vita di 80 anni, poi usa Izanagi e l’aspettativa si abbassa, in quanto gli organi e il corpo in generale sono già depauperati, e cosi via.
In tutto questo discorso, però, c’è qualquadra che non cosa. Seguendo il mio ragionamento infatti, dovremmo vedere una persona parecchio anziana, ma invece, X sembra avere 40 anni al massimo. A questo punto, entra in gioco il suo occhio: ero convinto che si tratti di unatecnica speciale e lo sono tuttora.
Inoltre, come fatto notare dalla pagina NARUTO, non si tratta di un occhio Edo-Tensei, in quanto Kishi li ha disegnati in modo diverso.Infatti, l’occhio Edo è disegnato a tratti obliqui neri, mentre l’occhio di X è completamente uniformemente grigio.
Andiamo al secondo punto di riflessione: l’ipotesi esperimento: a questo punto, non credo sia un essere creato ex-novo, ma una persona che ha deciso di farsi manomettere per non so quale scopo. Ovviamente Orochimaru è quotatissimo. Il motivo di farsi impiantare gli Sharingan nel cranio non lo trovo sensato, forse è una scelta estetica. Sappiamo però da dove questi Sharingan possano provenire: dal deposito/laboratorio di Obito.
Andiamo al terzo punto: X vuole far rinascere l’Akatsuki. Tralasciando il fatto che questa scelta non ha molto stile, in quanto non ne trovo il senso, vi cito quello che scrissi in un precedente commento, perché mi sa che (forse) ci ho preso: "Non vorrei che questa fosse una nuova Akatsuki, data la durata della serie, sarebbe inutile. Mi piace pensare, invece, che questa persona sia o un estremista, che è stato sostenitore dell’Akatsuki, o una persona che ha tentato di entrare nell’Akatsuki ma è stata rifiutata e ha deciso di mettersi in proprio."
Andiamo al quarto punto: a quanto pare esistono diversi Shin (quindi diversi “nuovi”), il che mi fa pensare a una produzione in serie,proprio come gli Zetsu Bianchi. Forse era questo l’esercito che Kaguya voleva fronteggiare, e a livello di potenziale, un singolo Shin è di sicuro superiore a un singolo Zetsu.
A quanto sembra, X riesce a trasmettere il potere del suo occhi a tutti gli Shin e anche ai mini-Juubi e forse ho capito qual è il potere dell’occhio.
Infatti, prestando attenzione, vediamo che con lo stesso occhio, X esegue sia il Kamui che il jutsu di manipolazione oggetti. Quindi possiamo pensare che questo Mangekyo sia il Mangekyo perfetto (non inteso come Eternal Mangekyo) in quanto è capace di copiare, in qualche modo, tutte le tecniche usate con gli altri Mangekyo. Ma qui sto solo ipotizzando, quindi non prendete quello che dico per oro colato.
Per concludere volevo aprire una piccola parentesi sull'identità di X: non ho la più pallida idea di chi possa essere. Fatto sta che, l'altra volta, scrissi una illazione sul fatto che potesse essere il marito di Kaguya. Ditemi che ne pensate
Cosicchè inizia lo scontro con Naruto e Sasuke. Ne vedremo delle belle.
CAPITOLO 06 – Una specie non evoluta?
Come avevo annunciato nel post di ieri, questo capitolo sarebbe stato una bomba, sia in positivo, sia in negativo e da quello che ho letto oggi, posso dire che le mie aspettative sono state abbastanza rispettate.Piccolo appunto: non sarà poi un cosi grande traguardo, ma almeno tutti quei –passatemi il termine – coglioni, che reputavano Sakura mmerda perché si, almeno si sono zittiti (ma di questo parleremo a breve)
Vediamo quindi quali spunti ci sa offrire questo sesto capitolo. Iniziamo con una bella dose di mazzate, che vedono il nostro Sasuke come principale protagonista. Lo scambio di colpi è abbastanza rapido e in questo scontro posso già individuare tre punti su cui dibattere.
Il primo è l’occhio di Sasuke: da quanto abbiamo visto, possiede ancora l’abilità di scambiarsi con altri oggetti/persone su cui si concentra il suo sguardo. Tuttavia, la cosa che sta facendo arrovellare il fandom è il fatto che sul Rinnegan non ci siano le tomoe che Sasukep ossedeva. Le ipotesi principali sono due: o si tratta di una dimenticanza di Kishimoto (capisco che a volte possa aver fatto cappellate, ma dimenticare un particolare cosi evidente mi sembra esagerato), oppure sono stati persi i poteri dell’eremita(cosa che comunque non si spiega, in quanto il Rinnegan stesso è un dono di Hagoromo e utilizza ancora perfettamente).
Il secondo sono gli occhi di Shin Uchiha. Innanzitutto ho capito una cosa: Shin, in senso di nuovo, si riferiva proprio al pelatone, in quanto vuole mettere in piedi una nuova Alba. Resta da capire come quei “Shin figli” possano essere nati. E dato che Kishimoto ha sempre avuto una passione per la medicina (ricordare la manovra di salvataggio di Sakura), mi viene da pensare (o meglio, fare una illazione) alla mitosi, processo con cui una cellula si divide a metà, utile per la nascita di un nuovo essere umano. Magari, quindi c’è uno Shin figlio originale, e gli altri sono stati ottenuti per divisione. Resterebbe da capire come è nato lo Shin figlio originale. Ma su questa faccenda, ritorno tra qualche rigo.
Tornando alla faccenda “occhi” , vediamo che gli occhi sul cranio vengono utilizzati allo stesso modo degli occhi normali (quelli nei bulbi oculari, per intenderci). So che può essere insignificante, ma vorrei fare una piccola analisi: questi occhi, per funzionare come occhi veri, quindi vedere e recepire informazioni, devono avere un nervo ottico, e devono essere collegati al cervello. Infatti, se ci pensate, gli occhi sulle braccia, possono fungere solo da riserva, come quando Danzo li usava per Izanagi: non vedevano niente (o meglio, non recepivano informazioni) ma erano solo per aumentare l’armamentario. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Per quanto riguarda il potere del Mangekyo, ci avevo azzeccato, diciamo al 90%. Infatti questo potere permette di controllare le armi (penso comunque gli oggetti in generale) purché sull’oggetto in questione si sia posata la mano, che porta un particolare sigillo e che permette di usare il potere dell’occhio. Infatti è in questo modo che Naruto viene miseramente trafitto e Sasuke pateticamente paralizzato. Anche qui, un piccolo spunto, per tornare a parlare degli Shin: quando il pelatone usa il suo occhio, Shin viene spostato dietro di luiper evitare la palla di fuoco suprema. A questo punto sorge l’interrogativo:questo potere funziona anche sulle persone (e quindi su qualsiasi cosa si posi la mano) oppure dobbiamo intendere che Shin è un arma (e quindi un oggetto – anche in senso metaforico)?
Mentre quelle armi che non so come definire, stanno per colpire la piccola Sarada, ecco che fa il suo grande intervento la nostra Sakura di quartiere. Quell'entrata inscena, mi ha fatto venire la schiuma alla bocca, letteralmente, perché mi ha davvero esaltato.
Tornando però razionali, mi è balenata in mente una cosa: come è possibile che Shin il pelato, non si sia accorto del suo arrivo? E quindi, eccovi altre ipotesi. Quella fatta in precedenza, sui nervi ottici, è ancora validissima (quindi sarebbero solo gli occhi sul cranio a vedere effettivamente – basandoci su quello che ci è stato mostrato finora). Però mi viene un’altra considerazione: in quel momento Shin stava controllando diverse lame; quindi mi chiedo: se un solo occhio potrebbe controllare solo un’arma per volta? Sarebbe abbastanza coerente: c’è una limitazione al potere (perché altrimenti sarebbe troppo uber) e sispiegherebbe il motivo di cosi tanti occhi, usati per l’appunto come armamentario, come dicevo poc'anzi. Questo significherebbe anche che ogni occhio deve essere focalizzato sull’arma che vuole controllare e per questo non potrebbe aver visto Sakura (anche se, se l’occhio deve focalizzare l’arma, significa che ha un nervo ottico)
I misteri si infittiscono, e per questo lascio a voi tutte le ipotesi del caso! Ditemi che ne pensate di tutta questa marea di ipotesi, e fatemi sapere come si sta comportando questa miniserie. Noi ci vediamo, come al solito, tra due settimane.
Caricamento commenti in corso...
Scrivi un Commento
Per scrivere un commento devi essere Registrato!
Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!