Capitolo 695 - Naruto e Sasuke parte 2 - Commento

Eccomi ritornato a commentare il capitolo settimanale di Naruto, uscito questa volta anticipatamente rispetto al solito. Questa settimana si è aperta con una dolorosa notizia, che ci ha lasciati tutti un po’ basiti: la ShonenJump ha annunciato che Naruto finirà il 10 novembre, che per la cronaca è di lunedi. Il che significa che noi potremo avere l’ultimo capitolo, anticipatamente rispetto al Giappone (come è sempre stato), precisamente giovedi 6 novembre. Un paio di notizie, per chi non le avesse ancora lette in pagina:

  • Col capitolo odierno, d’ora in poi fino alla fine, ogni capitolo avrà 2 pagine in più
  • L’ultimo capitolo avrà 39 pagine
  • Ci sarà un capitolo extra, che farà terminare il manga con 700 capitoli tondi tondi

Dopo questa piccola dose di notizie, andiamo ad analizzare l’inizio di questo epico scontro. Innanzitutto, vediamo che il capitolo si apre con una pagina a colori (proprio come il primo scontro tra i due), seguita da una cover (proprio come il primo scontro tra i due), decisamente molto bella (l’ultimo capitolo cosi è stato il 686). Piccolo commentino alla cover: i personaggi sono disegnati instile moderno, per cosi dire, con tratti non molto definiti. Attenzione anche alla scritta laterale: “5 weeks until a SHOKING END”…fine scioccante…e ovviamente l’hype aumenta. Premetto che farò riferimento alla traduzione inglese di MangaPanda, perché non ho molto tempo per dedicarmi al commento.

 

Le prime due pagine colorate
Le prime due pagine colorate

La fantastica cover - che mi da di
La fantastica cover - che mi da di "The Last"
 

Passiamo ora al capitolo vero e proprio che si chiama come quello scorso (ciò mi fa pensare che i prossimi 3 capitoli avranno lo stesso nome), con uno scontro che contiene molti richiami a quello precedente. Rapido excursus: Sasuke usa la Palla di fuoco suprema, Naruto la blocca con la mano del Kyuubi distraendosi e permettendo all’avversario di colpire da dietro, con un repentino Chidori, che scaraventa il biondino in acqua. Al che l’Uzumaki lancia le Gudoudama, per proteggersi dalle frecce lanciate da Susanoo, provocando forti esplosioni a mezz’aria. Tra il fumo che si dirada appare il Susanoo in tutta la sua potenza, pronto ad avvinghiarsi sul piccolo Naruto, che è costretto ad evocare il Kyuubi per fronteggiare il suo avversario, con una serie di colpi che si concludono con due pugni in contatto. Stop. Pausa. In 8 pagine succede questo, con un primo richiamo. Perché anche la prima volta, Naruto è il primo a finire inacqua, proprio come successo oggi.

La caduta in acqua
La caduta in acqua

Riprende il capitolo, con i ricordi di entrambi i protagonisti, visti da tutti e due grazie all’incontro dei pugni. Vediamo che sia Naruto che Sasuke hanno vissuto da soli durante la prima infanzia e anche se l’uno di fronte all’altro assumeva un atteggiamento di screzio, in realtà volevamo stare vicini, volevano essere amici (è la stessa scena che vediamo durante il primo scontro). Nel primo scontro, il primo contatto di questo genere si ebbe quando i due scontrarono Rasengan e Chidori (con posizioni invertite, se notate nell’immagine sotto), ricordandosi del Team 7, ormai sfaldato.

Il contatto
Il contatto

I ricordi scaturiti dal contatto
I ricordi scaturiti dal contatto

La stessa scena a distanza di anni
La stessa scena a distanza di anni

Vediamo (anzi ri-vediamo) inoltre, quella scena in cui Sasuke diceva a Naruto di non sapere com’è la solitudine perché lui è sempre stato da solo fin dall’inizio, non provando nostalgia per nessuno. Cosa che poi è cambiata in seguito alla morte di Jiraya, prima grande perdita per l’Uzumaki.

Da pagina 12
Da pagina 12

Dopo un altro rapido scambio di colpi, Sasuke torna a fare il Sasuke, quello strafottente e figo (?), dicendo a Naruto che non combinerà niente se utilizzerà dei colpi cosi insulsi e che se continuerà cosi lo legnerà ben presto. Ma Naruto non si farà sconfiggere, perché non lascerà andar via il suo amico, il suo MIGLIORE  amico, una seconda volta. E partono tutti e due all’attacco, scontrandosi una seconda volta e provocando quello che già in passato avevamo visto. L’immagine sotto parlerà per me.

Sasuke col Susanoo e Naruto in forma Bijuu. Sasuke col sigillo di Orochimaru e Naruto col chakra di Kurama. Altro richiamo, che non è affatto stupido, ma è un modoper ricordare i vecchi tempi (e per dare più big money a Kishimoto). E come quella volta, il tutto si produce con una gigantesca esplosione.

Se la scorsa volta abbiamo avuto un risultato che ci mostrava i veri desideri dei due ninja sotto forma di chakra, stavolta vediamo pressappoco quello che accadde dopo il summit dei Kage, quando Naruto e Sasuke si scontrarono con i loro chakra. Dicendosi che si sono capiti. No words, feels only.

Il capitolo si chiude cosi, in questa atmosfera “tranquilla”. E quindi, si conclude anche il mio breve commento, spero abbiate apprezzato questi richiami al passato cosi come li ho amati io. Ringrazio sempre chi sostiene la pagina e chi legge i miei articoli, se vi è piaciuto questo commento lasciate un like e commentate per farmi sapere voi cosa ne pensate e come andrà a finire.

Ci sivede, molto probabilmente sabato, con l’articolo sulla Modalità Bijuu e Modalità Eremitica di Minato.

P.S. Rileggetevi lentamente questo capitolo, godendovi le vignette, con sottofondo “L’inverno”di Vivaldi. Tutt’un’altra emozione…

- Madara

Statistiche della pagina
Pagina vista: 12415
Pagina creata da: , 20 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
Ultime dal forum
di itachi90 - 27 gennaio
di Madara99 - 24 dicembre 2022
di Jiraya Ninja Leggendario - 22 settembre 2022
di D.A. - 2 settembre 2022

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni