Naruto nel 2013 - parte 2

[Articolo di Omar]

Il flashback sui fondatori di Konoha

Questo flashback parte da metà del capitolo 620 concludendosi nel 626. La particolarità di questo flashback è che si sviluppa in diverse linee temporali, io ne ho contate 4 (loro bambini, prime battaglie serie prima della fondazione di Konoha, primi giorni post fondazione di Konoha ed infine loro battaglia nella valle dell’Epilogo). E’ strano a dirsi e se me lo avessero detto prima non ci avrei creduto la parte più importante e che segna anche le successive è quella relativa alla loro infanzia.

Il racconto però inizia con la loro battaglia nella valle dell’Epilogo e si concluderà sempre con essa. Nella prima parte son due le cose importanti da notare.

1) Le porte Rashomon. Come detto in precedenza dal sottoscritto Kishimoto è solito riproporre delle scene già viste e l’utilizzo di queste porte contro una Bijuu Dama si era già visto in precedenza nello scontro presente nel volume 33 (Naruto vs Orochimaru) 

2) L’altra sponda del fiume. A leggerlo la prima volta questa può sembrare niente, ma così non è. Nella linea temporale dove sono ragazzini i due si allenavano a lanciare sassi verso l’altra sponda del fiume e nel loro primo incontro guardando i rispettivi lanci intuiscono che colui che hanno davanti non è un simpatico moccioso chiunque, ma un ninja. E’ molto simbolico che Madara alla considerazione fatta dal Primo Hokage dopo il colpo dica “Tu penso abbia capito quanto sia migliorato” che riprende i loro allenamenti da fanciulli su quanto dicevamo prima.

Nella parte riguardante la loro infanzia le cose importanti son 4:

1) Il carattere e la determinazione di Hashirama. Anche se ragazzino, assistendo alla morte del fratello Hashirama rimprovera il padre ed è sempre più convinto che l’unica via possibile sia la pace. Il suo è un pensiero rivoluzionario per il periodo in cui si trovava dove i bambini combattevano.

2) I discorsi dei due ragazzi. I due giovani si scambiano continuamente idee su quello che sarà il loro futuro villaggio, parlando soprattutto dei bambini che non dovranno più andare in guerra. C’è una chicca in questo frangente; l’ultimo loro discorso vien fatto sul monte che in futuro sarà quello dove vengono scolpiti i volti di coloro che ricevono il titolo di Hokage.

3) L’attivazione dello Sharingan di Madara. Qui ci sono due ipotesi su quando Madara abbia risvegliato lo Sharingan; la prima è quando i due ragazzi si ritrovano uno contro l’altro a causa delle famiglie, la seconda invece in precedenza. Io propendo per la seconda perché durante il discorso tra i due ragazzi, Madara stava lasciandosi scappare proprio il possedere tale qualità.

4) La mera illusione. E’ comico sotto certi aspetti che Madara dica che i discorsi fatti con Hashirama non sono altro che una mera illusione quando lui oggi tenti proprio di attivare un’illusione per creare il concetto di utopia del quale parlava con ormai l’ex compagno di merende.   

Arriviamo poi ai due scontri che precedette la fondazione di Konoha, e qui accadono due cose importanti.

1) Izuna muore per una ferita causata da Tobirama. Madara anche dopo la fondazione di Konoha, nei confronti del futuro Secondo Hokage proverà sempre astio per ciò.

2) Il sacrificio di Hashirama. Vediamo quello l’allora futuro primo Hokage disposto ad uccidersi per il suo sogno di pace. Questa cosa del sogno al primo posto, si è già vista nel manga in passato. Qui c’è un altro parallelismo tra Naruto che nella prima parte continua a combattere per il suo sogno e Hashirama che fa di tutto per seguire il suo.

Comunque eccoci alla fondazione della foglia. In questa linea temporale vediamo i due discutere dove avevano discusso l’ultima volta ed è qui che viene fuori il nome di Konoha e di Hokage, ma purtroppo c’è ancora quello di cui parlavo prima, l’astio tra Madara e Tobirama, Tobirama che sta iniziando piano piano ad attuare i suoi propositi di ghettizzazione degli Uchiha. Questo allontana definitivamente Madara che dopo aver parlato della stele del suo clan prende e se ne va.

Ritorniamo dunque alla loro lotta e la cosa misteriosa che accade verso la fine delle ostilità, Hashirama a fine scontro guarda in alto e sviene, forse è la fatica o forse altro chissà… comunque il flashback a metà capitolo 626 si conclude e c’è una frase di Hashirama che riprende il confronto Naruto-Hashirama. Il Primo Hokage dice che gli Shinobi son coloro che resistono per raggiungere un obiettivo, tale concetto fu espresso dal ragazzo Volpe di Konoha qualche capitolo addietro.

Kakashi ed Obito nella dimensione Kamui  

Tra un colpo e l’altro Kakashi ed Obito parlano e quello che dicono non è per niente stupido e banale. Nel 629, si scopre del perché Rin è morta a causa del Raikiri di Kakashi ed è una cosa inaspettata e curiosa. Il villaggio della Nebbia aveva sigillato in lei il Sanbi per poi liberarlo e distruggere Konoha, questo fra le altre cose ci fa capire quello che era le forze portanti una volta, pure e semplici armi da combattimento non più esseri umani. Dall’altro canto è simbolico che Obito non possieda più l’organo cardiaco sostituito probabilmente dalle parti Zetsu nel suo corpo, ormai a sua detta non ha più un cuore sia a livello fisico che metaforico. Le battute a loro affidate poi finiscono e si giunge al capitolo 637 dove i due si infilzano a vicenda e qui Obito torna nel mondo reale dove ormai quasi tutti hanno fatto la loro comparsa (mancano solo i 5 Kage che si son appena ristabiliti), mentre Kakashi resta lì dentro.

L’arrivo di Taka e degli EdoHokage

Poco prima dell’arrivo del gruppo boyscout da Konoha c’è un’importante scan che si rivelerà di un’importanza estrema poi, i Bijuu hanno dato parte del loro chakra a Naruto. Comunque ecco che Sasuke & Co. arrivano e Sasuke spiazza i suoi compagni dicendo di voler essere il futuro Hokage dopo la battaglia, tra lo sconcerto e la disapprovazione totale dei suoi concittadini Naruto ricorda le parole di Itachi. Dei capitoli successivi la cosa di maggior interesse è il marchio che Sakura ottiene in questi minuti uguale in tutto e per tutto a quello di Tsunade e molto simile a quello di Mito, l’allora moglie del primo Hokage e qui chiedo a voi. Conoscendo le abilità rigenerative che la Volpe ha nei confronti dei propri Jinchuuriki non è che tale tecnica è stata creata da Mito e Tsunade l’ha solo resa utilizzabile per le “non forze portanti”. Sarebbe praticamente simile al discorso Rasengan-Bijuu Dama a mio modo di vedere.

In questi capitoli comunque c’è un altro alibi per lo scontro che per me ci sarà a fine manga Sasuke-Naruto oltre al titolo di Hokage in ballo, c’è la sopravvivenza dei Bijuu che Sasuke intende eliminare per porre fine alle guerre e creare la sua versione di utopia.

Come sempre ringrazio tutti coloro che han avuto la bontà, volontà e pazienza di leggersi il tutto. [Omar]

Fonte

https://www.facebook.com/notes/naruto/naruto-nel-2013-parte-2/729761220397563

Se vi è piaciuto questo articolo mettete un bel Mi Piace alla pagina facebook dell'autore:
https://www.facebook.com/pages/NARUTO/204918006215223

Statistiche della pagina
Pagina vista: 24571
Pagina creata da: admin , 23 giugno 2011
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
Ultime dal forum
di itachi90 - 27 gennaio
di Madara99 - 24 dicembre 2022
di Jiraya Ninja Leggendario - 22 settembre 2022
di D.A. - 2 settembre 2022

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni