Ecco cosa ne penso di Naruto
[articolo di Ramoilo World]
Cosa penso del celeberrimo manga di Masashi Kishimoto?
Qui in Italia Naruto ha introdotto tanti al mondo dei manga. Molti non calcolavano minimamente i manga ma dopo Naruto se ne è iniziato a parlare e hanno preso piede anche tra molti detrattori (Almeno qui dalle mie parti). Moltissimi leggono solo Naruto e anche nei siti di scan qui in Italia è il manga più letto.
Io stesso ho iniziato a leggere manga con Naruto: L'anime era lento e le uscite italiane arretrate, così circolavano le scan spoiler tra i miei amici e tutti erano presi da questo fumetto. Leggere solo le scan non sarà come leggere il manga cartaceo ma leggersele tutte di fila ci si avvicina.
Naruto era un grande manga: le prime parti erano coinvolgenti e piene di personaggi affascinanti, i combattimenti erano ottimi con un buon tasso di strategia che non guasta mai. Sharingan ,byakugan , tecniche segrete e armi ninja assortite rendevano tutto interessante. Personaggi come Gaara, Rock Lee , Kakashi , i primi membri dell Alba, Zabuza, i tre ninja leggendari erano fighissimi! Sasuke con la sua storia traumatica ,suo fratello malvagio aveva fascino come personaggio tormentato e scontro finale della prima serie era da antologia. L' unico personaggio che non mi è mai piaciuto era Naruto, ma non era un problema. Naruto era un manga profondo e divertente ed era dannatamente un bel prodotto.
Era.
Dopo un time skip durato due anni tutto è cambiato. Naruto gradualmente ha iniziato a farsi più lineare e ripetitivo, un eterna lotta con l' Alba, un eterna scoperta di nemici sempre più forti di quello più forte del più forte mai esistito. Una pantomina con Naruto a correre dietro a quello scemo di Sasuke( che nel frattempo cerca di diventare il cattivo più odioso della storia dei manga) e Sakura a piangergli dietro. Tutti gli altri personaggi? Spariti, relegati a ruoli secondari, diventati deboli e inutili se paragonati ai protagonisti. I rapporti di forza sono andati a farsi benedire, con i ninja leggendari che di leggendario avevano ben poco, e altri che si scoprono essere dei tra gli uomini. I combattimenti si sono ridotti ad essere lotte al colpo più forte e la tecnica più nuova e pimpante, e la strategicità è diventata un ricordo cancellato dalle superbombe fotoniche di Naruto e avversari..
Naruto e i suoi mille problemi sono diventati il centro del manga. Sia chiaro che di belle parti ce ne erano ancora, e fino a buona parte dello shippuden ho continuato a seguirlo. Poi però anche la trama ben scritta ha iniziato a scricchiolare e ho smesso di leggerlo.
Ho continuato a seguirlo , a farmi dire gli sviluppi della storia per poi riprenderlo tra una delusione e l' altra.
Naruto penso sia un manga rovinato da se stesso: quello che piaceva della prima metà è scomparso nella seconda e sotto un apparente complessità di situazioni e di trama si trova un manga dalla struttura esile incapace di soddisfare un lettore piu attento. Per fare un paragone con ONE PIECE ( l' unico prometto ) l' opera di Oda sotto un apparente ripetitività e semplicità ha molti più particolari, molta più maestria nell affrontare temi importanti e molta più cura nell imbastire una trama sempre coerente e affascinante. Naruto al contrario decanta la sua complessità a tutti ma alla fine è solo di facciata.
Naruto è per un lettore superficiale, Che quando Sakura dice di avere raggiunto il livello di Naruto (in modalità eremitica con pieno controllo della volpe a 9 code) e Sasuke ( con tecniche oculistiche da panico) non si fa problemi. Che quando orochimaru si sputtana per diventare il classico nemico-amico neanche se ne accorge... E che quando tobi dice di essere Obito si stupisce...........pazzesco.
Naruto è una manga con alti e bassi... Alti molto alti e bassi troppo bassi . Può piacere e sa di certo intrattenere qualsiasi lettore meno attento. A parer mio avrebbe potuto essere un capolavoro ma kishimoto non è stato degno della sua creatura.
Naruto peggior manga di sempre? Neanche per idea! ma di certo non è il migliore , ne tra i migliori... È un buon manga che purtroppo ha avuto un declino troppo lungo e profondo. E non si tratta di critiche basate sul nulla come ne riceve fin troppe, Naruto era il mio primo manga seguito seriamente ed è stato il mio manga preferito.
sharingan....
Fonte
http://ramoiloworld.blogspot.it/2013/07/naruto-cosa-ne-penso.html
Caricamento commenti in corso...
Scrivi un Commento
Per scrivere un commento devi essere Registrato!
Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!