-
Shippuden 362 - La determinazione di Kakashi
Naruto attacca Madara, il quale respinge l' attacco grazie al suo ventaglio. Intanto Kakashi si interroga ancora sul perchè Obito si sia alleato con l'ex capo degli Uchicha e, in questo frangente, ricorda il suo primo incontro con Minato, Rin e lo stesso Kakashi, e quando, successivamente, controllò la Volpe a nove code per distruggere Konoha, ribadendo nuovamente al suo ex compagno di squadra che questo mondo non merita di esistere.
-
Shippuden 363 - La tecnica dell'esercito alleato!
Madara ed Obito si legano alla Decacoda e Naruto, insieme a Killer Bee, attaccano quest'ultima creando un diversivo con il Kamui di Kakashi, ma l'attacco si rivela inutile. Ormai esausti, vengono raggiunti dall'alleanza la quale, grazie all'aiuto di Shikaku e del Quartier Generale, elabora una strategia per immobilizzare il Juubi: sfruttando tutte le tecniche dei vari Paesi ninja con un attacco combinato, riescono temporaneamente a paralizzarlo e Naruto, dopo aver ribadito ad Obito che questo mondo non finirà, si appresta, supportato dagli altri shinobi, ad attaccare il mostro con il Rasenshuriken.
-
Shippuden 364 - Il legame che unisce
L'alleanza si appresta ad attaccare la Decacoda ma il mostro, a sorpresa, si libera e respinge l'attacco, cominciando a completare la sua trasformazione. Intanto al Quartier Generale, Shikaku cerca di elaborare una nuova strategia e Madara, accortosi della pericolosità dei loro piani, li colpisce con la Teriosfera, ma poco prima di essere colpiti riescono a formulare una nuova strategia che consiste, appunto, nel proteggere Naruto.
-
Shippuden 365 - Ninja che danzano nell'ombra
?Naruto, con l'aiuto di Kurama, riesce a trasferire a tutti i ninja dell'alleanza parte del suo chakra, mentre Shikamaru e Ino mettono in atto il piano elaborato dai genitori e ricordano le loro ultime parole. Kakashi riflette sull'aumento di potere che il chakra che Naruto ha passato ai suoi compagni comporta mentre Kurama afferma che quest'ultimo ha superato di gran lunga i suoi genitori. L'alleanza ninja, in risposta alle provocazioni di Obito, riesce quindi a separare questi e Madara dal Decacoda. Sasuke, Orochimaru, Jugo e Suigetsu arrivano al Villaggio della Foglia e penetrano nel covo segreto degli Uchiha; qui, attraverso un delicato procedimento, il ninja leggendario riesce a riportare in vita tramite l'Edo Tensei i quattro precedenti Hokage.
-
Shippuden 366 - Coloro che conoscono ogni cosa
I quattro precedenti Hokage tornano in vita e Sasuke pone loro alcune domande: il giovane chiede al Terzo Hokage di confermare la storia di Itachi, cosa che avviene, e poi domanda al Secondo perché abbia definito gli Uchiha "un clan maledetto". Tobirama risponde che gli Uchiha sono il clan che ama più profondamente di ogni altro; questo sentimento è tuttavia molto pericoloso, perché se frustrato scatena il potere che risveglia lo Sharingan, il quale conduce lentamente ma inesorabilmente all'oscurità. Sasuke rivolge quindi una domanda anche al primo Hokage Hashirama, chiedendogli cosa significa essere uno shinobi e cosa sia stato per lui il villaggio. Il "Dio degli shinobi" comincia quindi a raccontare la storia del Villaggio della Foglia, iniziando dal suo scontro con Madara.
-
Shippuden 367 - Hashirama e Madara
Hashirama descrive il suo primo incontro con Madara. I due, pur vivendo in un'epoca di lotta senza quartiere tra i vari gruppi di shinobi al punto di non poter nemmeno rivelare il nome del clan di appartenenza, ogni volta che si incontravano entravano più in confidenza, facendosi forza l'un l'altro e decidendo di modificare insieme il mondo in cui vivono. Per Hashirama arriverà però ben presto una notizia sconvolgente: il padre, infatti, gli rivela che Madara appartiene al clan Uchiha, nemico giurato del suo, i Senju, e gli ordina di ucciderlo la prossima volta che lo incontrerà.
-
Shippuden 368 - L'epoca Sengoku
Al loro successivo incontro, Madara e Hashirama si avvertono reciprocamente che stanno per cadere in una trappola: subito dopo appaiono il padre e il fratello minore di ciascuno, che combattono tra loro finché Madara e Hashirama non salvano i rispettivi fratelli dal padre avversario; il giovane Uchiha dice quindi all'amico che, nonostante si sia divertito con lui, non potranno più essere amici perché appartenenti a clan nemici giurati, risvegliando subito dopo il suo Sharingan. Da quel momento i due si scontrarono quasi ogni giorno, finché Hashirama non sconfisse Madara dopo che questi aveva ottenuto lo Sharingan Ipnotico eterno dopo la morte del fratello Izuna. Hashirama riuscì quindi a convincere l'amico a terminare il conflitto tra i loro due clan e, insieme, fondarono il Villaggio della Foglia.
-
Shippuden 369 - Il mio vero sogno
Hashirama continua la narrazione del passato del Villaggio della Foglia e di come, dopo la nascita del villaggio e la nomina a Hokage del leader dei Senju, Madara, dopo aver letto parte della tavola degli Uchiha, decise di lasciare il villaggio, sentendosi tradito tanto da Hashirama (che continuava a proteggere il fratello Tobirama, che provava ancora un forte odio nei confronti degli Uchiha) quanto dai membri del suo stesso clan, che non lo riconobbero come loro leader. La battaglia tra i due fondatori del villaggio divenne quindi inevitabile.
-
Shippuden 370 - La risposta di Sasuke
Hashirama completa il suo racconto descrivendo gli ultimi attimi dello scontro con Madara, che sconfisse per il bene del Villaggio. Il Primo Hokage definisce quindi "shinobi" coloro che sopportano un grande dolore in vista di uno scopo più grande, esattamente come fece Itachi: Sasuke, quindi, rispondendo a Orochimaru, decide di proseguire l'opera del fratello e di proteggere Konoha, decidendo di recarsi con tutto il gruppo, al quale si unisce anche Karin, in guerra.
-
Shippuden 371 - Buco d'aria
Naruto, nonostante l'enorme fatica, continua a proteggere i suoi compagni col chakra di Kurama, ma quando Madara avverte la presenza di Hashirama, l'ex leader degli Uchiha libera il pieno potere del Decacoda, mentre Obito teletrasporta Kakashi nella dimensione del Kamui per combattere; i due cominciano quindi a discutere e Obito, dopo aver rivelato all'ex compagno di conoscere la verità sulla morte di Rin e di non aver iniziato la guerra solo per vendicarsi di questa, tenta inutilmente di convincere Kakashi a vivere nel mondo illusorio prospettato da lui e Madara. Il Decacoda, infine, si prepara ad assumere una nuova forma.
-
Shippuden 372 - Ciò che può riempire il buco
Mentre Naruto, grazie a Sakura, Hinata e gli altri, si riprende dalle ferite riportate, Gyuki spiega a Bee che il Decacoda sta tornando alla sua forma originale e che devono fermarlo subito. Shikamaru coordina la controffensiva alla Terisofera del Decacoda, mentre Kakashi decide di combattere con Obito per risvegliare il suo vecchio io. La Teriosfera viene teletrasportata lontano dal Quarto Hokage, che viene raggiunto dagli altri tre subito dopo: Minato attiva quindi il chakra della Volpe sigillato in lui e, assieme agli altri tre Hokage, genera una barriera potentissima all'interno della quale sigilla, grazie anche all'arte eremitica di Hashirama, il Decacoda. Subito dopo arriva Sasuke, che afferma di voler proteggere il villaggio e diventare Hokage; lui e Naruto, seguendo le direttive del Primo Hokage, si preparano quindi ad attaccare il Decacoda, assieme a Sakura e a tutti i loro compagni.