Riassunto:
Appena caduto in terra Kawaki capisce che è successo qualcosa di terribile all'Hokage ma appena il tempo di dire a Sarada e Boruto e Mitsuki (appena arrivati) che Naruto è sparito che subito viene immoblizzato da Shikamaru, giunto con altri ninja che hanno innalzato una barriera intorno alla casa ed iniziato una perlustrazione accurata del posto.
Il Jonin è stato informato dalla squadra sensitiva dell'arrivo del nemico lì perciò chiede spiegazioni a Kawaki, di cui non è mai fidato ma con cui decide di parlare senza tenerlo immbolizzato. Il ragazzo informa tutti dell'arrivo di Jigen tramite jutsu spazio-temporale e che ha portato via Naruto perchè era di ostacolo... adesso è passato un po' di tempo perciò si presume l'Hokage abbia sconfitto il nemico ma non sa come tornare nel suo mondo, in più non si sa dove sia Sasuke. Shikamaru non ha prove per dimostrare o smentire che Kawaki sia una spia perciò fino al ritorno di Naruto decide di tenere il ragazzo dentro la barriera, anche se Boruto è molto contrariato, sopratutto dopo aver visto il vaso quasi riparato. Nel frattempo Kashinkoji, che osserva la situazione da lontano, sa che Naruto, anche se in coppia con Sasuke, non può aver battuto Jigen perciò capisce che quest'ultimo non è tornato a prendere il contenitore perchè privo di forze, perciò torna di corsa alla base per andare ad affrontarlo e sperare di sconfiggerlo.
In quei momenti di snervante attesa Kawaki ripensa a come sia stato ben trattato da Naruto e non capisce perchè quell'uomo abbia voluto dargli tanta fiducia, Sarada lo rassicura dicendo che è questo il comportamento dell'Hokage, ti fa sentire sempre al sicuro e vuole proteggere tutti gli abitanti del Villaggio; proprio in quel momento il braccio artificiale si riattiva e rimettendolo Kawaki riesce a percepire il chakra di Naruto. Conclamato che sia vivo, senza perdere tempo Kawaki dice che tutti i jutsu di Jigen possono essere replicati da lui perciò, aiutato da Boruto, apre anch'egli un varco spazio-temporale e, dicendo a Shikamaru che gli porterà la prova della sua innocenza, va a salvare Naruto accompagnato dai ragazzi del Team 7. Alla base Amado visita Jigen dicendo che ha usato troppo chakra e che gli ci vorranno 2 giorni per ricaricarsi mentre il leader di Kara gli rivela gli enormi progressi di Kawaki e probabilmente di Boruto e che dunque si risveglieranno in 2 perfetti Otsutsuki, dal quale nascerà un albero divino in grado di rubare tutta la vita del pianeta.
Giunti sul luogo i ragazzi al contenitore in cui è sigillato l'Hokage trovano Boro, un altro membro di Kara che a detta di Kawaki per certi versi è anche peggiore di Jigen.
Capitolo ricco, come si vede dal mio riassunto.
La situazione è tesa ma Shikamaru, genio qual è, non prende alcuna decisione avventata anzi gestisce tutto nella maniera più corretta... al contrario di Boruto che ormai sappiamo essere un cretino idiota. Stessa lunghezza d'onda per Kawaki e Mitsuki (Sarada è stata obbligata), tutti andare a combattere contro uno che ha battuto Naruto e Sasuke, che inscoscienti.
Interessante la parentesi su Amado e sempre più quella su Koji... staremo a vedere.
Riassunto: Shikamaru e Kashin Koji si mettono a parlare, il Daimyo d...
di D.A. - 27 novembre